Frida & Diego – Palazzo Ducale 2014 Genova


 5768

Ti chiamerai AUXO-CROMO – colui che attira il colore. Io, CROMOFORO – colei che dà il colore.

Tu sei tutte le combinazioni dei numeri. la vita. Il mio desiderio è capire la linea la forma l’ombra il movimento. Tu riempi e io ricevo.”

F. Kahlo

Genova accoglie per la prima volta le opere di Diego Rivera e Frida Kahlo nella splendida cornice di Palazzo Ducale.

I due artisti messicani ritornano nuovamente a confrontarsi e scontrarsi in una serie di rappresentazioni pittoriche e fotografiche che ammalia e colpisce per la quantità di schizzi e fotografie d’epoca presenti.

Una rivisitazione quella scelta dagli organizzatori atta a mostrare nelle 12 sale d’esposizione, non solo la carriera artistica che li ha contraddistinti, ma anche i retroscena intimi e familiari della loro vita privata.

La mostra si apre sui diari personali di Diego Rivera uniti ad una serie di disegni abbozzati durante il suo viaggio in Italia. Una fase di formazione lunghissima quella dell’artista, che passerà quattordici anni in Europa, carpendo tutto ciò che il vecchio continente ha da offrirgli, sotto un profilo umano ed artistico.

Ciò che il visitatore cerca, muovendosi tra i saloni, sono le opere di Frida, che si svelano solamente dalla terza sala.

Il primo dipinto deflagra in tutta la sua naturale crudezza stilistica ed umana, mostrando immediatamente come l’artista riesca perfettamente ad assimilarsi ai colori caldi e freddi della sua terra. Una pittrice Frida, che abbraccia la corrente dello stridentismo piegandola alla rappresentazione simbolica della sua realtà.

Una dualità umana ed artistica vissuta con la dignità rivoluzionaria che contraddistingue ogni aspetto del suo vivere. Pertanto l’autoritratto non é più un semplice motivo di autocelebrazione quanto più, per sua stessa ammissione, uno spazio astratto dove poter ricreare se stessi: dipingo autoritratti perché sono spesso sola, perché sono la persona che conosco meglio”.

I formati 30X37 tipici delle sue opere sono piccoli ed intimi come piccolo ed intimo è il suo corpo rotto. Una rappresentazione duale che si divide tra simbolismo e quotidianità.

In ogni quadro ciò che attira immediatamente l’attenzione di chi guarda, sono gli occhi che Frida dipinge. Espressivi estremizzati per certi versi, ma mai spenti. Linee che ti guardano e con sfida ti sorridono passando oltre.

Menzione a parte va alla bozza che la ritrae sdraiata sul selciato subito dopo l’incidente. Un momento di fondamentale tragicità che rinchiude in uno scafandro di gesso ogni possibile forma fisica di maternità.

incidente-1926Frida-Kahlo-Bozzetto-per-lHery-Ford-Hospital

Frida-Kahlo-e-Diego-Rivera-Palazzo-Ducale-Genova-foto-Maura-Banfo-211

Rivera é l’opposto artistico di Frida, sia per i formati su cui lavora che per quantità di produzione. Diego accoglie lo spirito libertario suprematista rielaborando con una struttura simil cubista le forme assolute della sua terra natale. Tutta la sua produzione artistica sarà strettamente correlata ai colori della sua terra, riportando su tela e murales il mondo oggettivo che lo circonda, al di là dello spazio sensoriale.

L’avvicinamento alla cultura marxista lo spinge a quella pittura murale che secondo Orozco è la forma più alta, logica, pura e forte di pittura, è anche la più disinteressata, perché non può essere convertita in oggetto di lucro personale né nascosta a beneficio di alcuni privilegiati. Essa è per il popolo, è per tutti.”

Quella di Diego Rivera è un’ arte magnifica, immensa, che copre metri e metri di pareti. In essa é possibile scorgere l’amore verso le proprie radici, basti ripensare all’opera “la venditrice di calle” che mostra le tradizioni popolari unite ai fermenti rivoluzionari del periodo.

Calla-Lily-Vendor-font-b-Diego-b-font-font-b-Rivera-b-font-painting-reproduction

La parte conclusiva dell’evento si apre su una serie di fotografie, che riprendono i due personaggi da diverse angolazioni. Ciò che si percepisce é il legame informe che lega Diego e Frida. Un rapporto passionale, ma allo stesso desideroso di ricezione.

Quello dunque che resta alla fine del viaggio é la visione dipinta di due anime agli antipodi, perennemente legate da un sentimento che trascende le parole e diventa arte.

La Frida donna, ancor prima che artista, si racchiude nella poesia di Verlaine “ho quasi paura”, di rimanere, forse, di tornare, mai.

frida-kahlo-diego-rivera

Ho quasi paura, in verità,

tanto sento la mia vita allacciata

al pensiero radioso

che l’anima mi ha preso l’altra estate,

tanto la tua sempre cara immagine

abita in questo cuore tutto tuo,

questo mio cuore soltanto bramoso

di amarti e di piacerti!

Io tremo – e tu perdona

la mia estrema franchezza –

se penso che un sorriso, una parola

da parte tua son legge ormai per me,

e che ti basterebbe un solo gesto,

una parola, un battito di palpebre,

per chiudere il mio essere nel lutto

della sua celeste illusione.”

P. Verlaine

Christian Humouda

5768

Diego y Frida

“Serás llamado Auxo-CHROME – uno que atrae el color. Yo, el cromóforo – el que le da el color.

Usted es todas las combinaciones de números. vida. Mi deseo es entender la forma del movimiento de línea de sombra. Usted llena y me recibe. “

F. Kahlo

Génova da la bienvenida por primera vez las obras de Diego Rivera y Frida Kahlo en el espléndido marco del Palazzo Ducale.

Los dos artistas mexicanos regresan de nuevo para enfrentar y chocan en una serie de representaciones fotográficas y pictóricas que fascina e impresiona la cantidad de bocetos y fotografías de época presente.

Una nueva versión que la elección por los organizadores destinadas a mostrar en 12 salas de exposición, y no sólo una carrera artística que ha cubierto, pero también los pormenores de su vida íntima y familiar.

La exposición se abre en los diarios personales de Diego Rivera, combinados con una serie de dibujos esbozados durante su viaje a Italia. Una larga fase de formación que va a pasar por Diego Rivera catorce años en Europa, arrebatando todo el continente tiene que ofrecer, de un ser humano y artístico.

Lo que intenta el visitante, moviéndose entre las habitaciones, son las obras de Frida, que se revelan sólo en el tercer cuarto.

Los primeros explota pinturas en todo su estilo natural y la crueldad humana, de inmediato mostrando cómo el artista es capaz de asimilar a la perfección con los colores cálidos y fríos de su tierra natal. Un “artista Frida, que abarca el poder de stridentismo doblar la representación simbólica de la realidad.

Una dualidad del ser humano y artístico vivió con la revolución dignidad que distingue a todos los aspectos de su vida. Por lo tanto, el auto ya no es una simple razón para la autocomplacencia ya que, por su propia admisión, un espacio abstracto donde se puede recrear a sí mismo, “Pinto autorretratos porque estoy a menudo sola, porque soy la persona mejor que sé.”

30X37 tamaños típicos de sus obras son pequeños e íntimos como una pequeña e íntima es su cuerpo roto. Una doble representación, que se divide entre el simbolismo y la vida cotidiana.

Cada pintura lo que de inmediato atrae la atención del espectador, son los ojos que Frida pintó. Extremos expresivos en algunos aspectos, pero nunca aburrida. Las líneas que te miran y desafían sonreír pasando por encima.

Una mención especial va para el proyecto de sí misma tendida en el pavimento inmediatamente después del accidente. Un momento de la tragedia fundamental de que se cierra en un yeso traje de buceo todas las formas posibles de la maternidad física.

incidente-1926Frida-Kahlo-Bozzetto-per-lHery-Ford-Hospital

Frida-Kahlo-e-Diego-Rivera-Palazzo-Ducale-Genova-foto-Maura-Banfo-211

Rivera es el contrario Frida artístico, tanto para los formatos en los que trabaja para esa cantidad de producción. Diego da la bienvenida a la reelaboración espíritu libertario supremacista con una estructura como formas absolutas cubistas de su tierra natal. Todo su arte está estrechamente relacionada con los colores de su país, al informar sobre los murales de lona y el mundo objetivo en torno a él, más allá del espacio sensorial.

El enfoque marxista de la cultura le llevó a lo que, según Orozco mural “es la forma más elevada, la lógica, la pintura pura y fuerte, es también la más desinteresada, ya que no se puede convertir en un objeto de lucro personal o para el beneficio de oculto de unos pocos privilegiados. Es para la gente, eso es todo “.

Que Diego Rivera es un ‘gran arte, grande, cubriendo metros de muros. En ella se puede ver el amor de sus raíces, sólo piensa en volver al trabajo “de la calle mujer que vende”, mostrando las tradiciones populares, combinadas con fermento revolucionario de la época.

Calla-Lily-Vendor-font-b-Diego-b-font-font-b-Rivera-b-font-painting-reproduction

La parte final del evento se abre a una serie de fotografías que reflejan los dos personajes de diferentes ángulos. Lo que percibimos es el vínculo que une sin forma Diego y Frida. Una relación apasionada, pero al mismo recepción ansiosos.

Por tanto, lo que queda al final de la jornada es la visión de dos almas polos opuestos, siempre unidos por un sentimiento que trasciende las palabras y se convierte en arte pintado.

La mujer Frida, incluso antes de que el artista, está contenida en la poesía de Verlaine “Estoy casi miedo” para quedarse, tal vez, para volver, nunca.

frida-kahlo-diego-rivera

“Estoy casi miedo, de hecho,

A veces me siento conectado mi vida

pensado radiante

que el alma me ha dado otro verano

por lo que su imagen muy querida

vive en este corazón de su propia,

este corazón mío sólo codicioso

para amarte y que me gustaría!

Tiemblo – y perdón

mi muy francamente –

si creo que una sonrisa, una palabra

de usted es una ley para mí ahora,

y entonces usted necesita un solo gesto,

una palabra, un abrir y cerrar de ojos,

para cerrar mi ser de luto

Su ilusión celestial “.

P. Verlaine

Christian Humouda

Annunci

2 pensieri su “Frida & Diego – Palazzo Ducale 2014 Genova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...