Prospettive. I fotografi che hanno fatto la storia della fotografia: Franz Fiedler


Franz Fielder

franz fiedler 7

FD --3

Franz Fiedler nasce il 17 febbraio 1885 a Prostějov, (Austria-Ungheria) e muore il 5 febbraio 1956, a Dresda.

Fiedler nasce a Prostějov, nei pressi di Olomouc in Moravia, allievo di Hugo Erfurth. E’ stato considerato come un eccentrico durante il suo apprendistato a Pilsen ed ha lavorato nel 1905 e poi nel 1912 con Rudof Dührkoop ad Amburgo e nel periodo 1908-1911 con Hugo Erfurth a Dresda. Durante l’Esposizione mondiale del 1911 tenuta a Torino vince il primo premio e nel 1913 farà pure una personale a Praga.
E’ appartenuto alla cerchia di Jaroslav Hašek e Egon Erwin Kisch e nel 1916 sposò Erna Hauswald a Dresda, dove ha aveva uno studio a Sedanstraße 7.

Dal 1919 e con la coincidenza con la sua amicizia con Madame d’Ora ( Dora Kallmus , di Vienna, che poi si trasferì a Parigi ) ha iniziato a lavorare con una × 9 12 folding e nel’24 divenne uno dei primi fotografi professionisti ad utilizzare una Leica . Nel’25 espande il suo studio, prendendo parte alla mostra “Film und Foto” di Stoccarda.

La pubblicazione sulla città di Dresda , concepita nello spirito di Die Neue Sachlichkeit, è una delle prime opere illustrate realizzate secondo i nuovi principi della fotografia, segnando l’ennesima svolta al suo lavoro. Per la stessa serie di pubblicazioni, edito da Adolf Behne , appartiene ‘a Berlino in Bildern’, tale lavoro è stato oggetto di una mostra alla fine dell’anno (2006/7) nel Berlinischen Galerie .

Lo studio di Fiedler è stato distrutto il 13 febbraio 1945. Tutto ciò che è rimasto è una scatola con fotografie per la mostra, depositata presso la sua famiglia a Moravia . Dopo il ’45 non aveva un vero e proprio proprio studio e si guadagnò da vivere nella DDR come autore di libri sulla fotografia. Anneliese Kretschmer è una delle sue allieve.

Franz Fielder1

franz

Annunci

Un pensiero su “Prospettive. I fotografi che hanno fatto la storia della fotografia: Franz Fiedler

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...