Dino Valls : Squarcia l’apparenza per mostrarne l’interiorità di Patrizia Calcagno


Dino-Valls

“L’inconscio è il mare del non dicibile, dell’espulso fuori dai confini del linguaggio, del rimosso in seguito ad antiche proibizioni. “ – Italo Calvino –

Dino Valls è un pittore spagnolo nato nel 1959 a Saragozza . Dal 1988 vive e lavora a Madrid . Valls fin da bambino si mostrò appassionatamente interessato al disegno,tanto da imparare a dipingere a olio,a partire dal 1975.
Pertanto egli proseguì i suoi studi in medicina,conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia. Sempre più ammaliato dal bisogno desideroso di dipingere,dal 1982 lascia il suo lavoro per intraprendere la professione del pittore a tempo pieno.
In un mondo come quello d’oggi,volto all’apparire e al riuscire a trasmettere di sé solo ciò che è più semplice far emergere,la sua pittura ne svela i veri stati d’animo che pervadono e corrodono la società,a partire dai più giovani.
Imprigionati in un’età che impone vincoli e che ci accompagna verso la strada dell’accondiscendenza,del si che soffoca il no,si finisce sempre per mostrare finzione anziché realtà.
I soggetti del pittore,in un contesto inquietante e straziante,si lasciano ascoltare attraverso il loro sguardo avvolto da sommesse lacrime e il loro corpo non solo denudato quanto impregnato,manipolato,abusato di dolori, mancanze affettive e sperimentazioni scientifiche.
Chiunque si trovi davanti ad una sua opera,non riuscirà a fare a meno di prendersi un minuto del proprio tempo per riflettere sulla condizione del proprio animo.

dino-valls (2)

articolo di Patrizia Calcagno

Annunci

Un pensiero su “Dino Valls : Squarcia l’apparenza per mostrarne l’interiorità di Patrizia Calcagno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...