L’Ars Fotografica di Martina Falchetti


6346695729_18599c59ec

La tua è una fotografia del corpo, cosa ti dice quando scatti? C’è molta gestualità nella tua fotografia,  è comunicazione?

In generale adoro il silenzio delle persone, credo mi dia molto di più e la fotografia è un bel modo per catturare momenti di silenzio…fotografare i corpi è una forma di comunicazione, perché magari un gesto può fare intendere molte cose anche se in questo caso non si parla di parole, ma di profumi, fruscii, sensazioni (magari non sempre positive), rumori sconosciuti…

martina falchetti1

martina falchetti3

Guardando il tuo album ci vedo una sorta di memoriale, qualcosa che deve attraversare il corpo per restare, tu cosa mi dici in proposito?

Ultimamente mi sono fermata a pensare al concetto di memoria e mi ha fatto sorridere un po’..mi piace riguardare i vecchi scatti perché in ognuno rivedo le persone incontrate in un determinato periodo della mia vita, che negli ultimi 4 anni è stata molto movimentata, mi piace vedere come siamo cambiati e rivedere sul corpo i segni di un determinato momento… mi piace portare con me tutto questo, perché in qualche modo resta…

martina falchetti2

Ci trovo molta poesia, se dovessi paragonare i tuoi scatti ad una poetessa, sceglierei senza dubbio Emily Dickinson, ami la poesia? Chi è il tuo poeta o poetessa preferito? C’è qualche forma di istigazione poetica nella tua fotografia?

Adoro la poesia, il mio preferito da sempre è Baudelaire, per la crudezza credo… e le visioni, mi piace pensare a lui come a tanti strati uno su l’altro. Mi piacciono i racconti e le narrazioni folcloristiche, quelle che parlano di demoni e streghe, mi piacciono gli horror, Lynch, e i fumetti di Crepax…in generale tutto questo ha sempre un po’ influenzato il mio modo di vedere le cose, mi piace a volte creare delle situazioni di “disagio”, o poco chiare. non sono alla ricerca spasmodica di una qualche istigazione poetica nelle mie fotografie, mi faccio solo guidare dalle cose che mi piacciono e che visivamente mi ispirano…

Martina Falchetti:

http://brutalsemplicity.tumblr.com/

https://www.facebook.com/pages/Brutal-Semplicity/242399505800985?ref=ts

Annunci

4 pensieri su “L’Ars Fotografica di Martina Falchetti

  1. In generale adoro il silenzio delle persone, credo mi dia molto di più e la fotografia è un bel modo per catturare momenti di silenzi…mi piace a volte creare delle situazioni di “disagio”, o poco chiare…Le opere di Martina Falchetti sono in sintonia con la ricerca interiore, momenti del corpo che parlano, come dice l’artista, di disagio o semplicemente cercano di trasmettere emozioni. Complimenti a Martina e per l’articolo in sintonia con la fotografia.

    Rispondi
  2. In questo caso, incontro una Fotografia, per il mio gusto, troppo consueta. Anche le sfumature si appiattiscono e i confini del senso si slabbrano fino a perdere elesticità e tensione.
    Appaiono sovrapposizioni mal gestite e assai confuse.
    Non mi entusiasmano, insomma!
    😌

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...