Presentazione di “Walter Ego”, un corto di Alessio Perisano, a Portici


736119_10200227895005862_1514761039_o

La serata di presentazione del nuovo corto di Alessio Perisano, intitolato Walter Ego, ha avuto luogo nel cuore di Portici in uno stupendo locale con entrata gratuita. Nel pubblico c’erano anche l’attrice Nunzia Schiano e l’attore Niko Mucci.

740912_10200263561537503_107262207_o

Dopo una veloce presentazione del regista parte il corto. Come è intuibile dal Trailer, il protagonista che non è molto attraente esteticamente, per piacere alla donna dei suoi sogni si traveste. Dopo un discorso con un suo amico decide di cambiare tecnica per sedurla con la sua vera personalità.
Il corto risulta davvero simpatico e molto accattivante, ed è difficile trattenere più di un sorriso. L’intero film, dà continui spunti di riflessione allo spettatore attento: dalla comprensione di come le piccole cose possono in alcuni casi diventare grandi e soprattutto di come troppe volte ci interessiamo ad apparire e ci dimentichiamo di essere.
È sempre piacevole pensare come questi ottimi prodotti vengano oggi realizzati da giovani che pensano più a soddisfare e ad assecondare le proprie passioni, che a trarre un continuo profitto economico da qualsiasi produzione loro facciano (fra l’altro, molte delle persone che hanno collaborato con questo corto hanno anche lavorato al film VITRIOL di Francesco De Falco).

Il regista ha annunciato l’intenzione nel produrre prossimamente un corto sul noto romanzo di Herman Melville, Moby Dick.

Di seguito inseriamo il cortometraggio che dopo la serata è stato caricato su YouTube per consentire la visione anche a chi non ha potuto direttamente partecipare alla prima.

Dopo la proiezione del film ed un’altrettanto simpatica discussione con gli attori si è dato spazio al gruppo musicale “Resistance” che si è esibito con cover che spaziavano dai Muse agli U2. Intanto al buffet venivano offerte alcune piccole consumazioni offerte dal regista.
C’è stata molta partecipazione all’evento, e tra gli spettatori c’erano molti giovani (e personalmente ho anche avuto modo di chiacchierare con persone deliziose).

736628_10200263564297572_1359458716_o

Il regista ci ha rilasciato l’intervista che segue.

Benvenuto su Words Social Forum, prima di tutto quanto è importante ottenere un buon prodotto e diffonderlo gratuitamente?

Innanzi tutto, salve e un grazie a voi tutti. Ti risponderò parlando proprio di “te”. Infatti tu fai parte di quella grande opportunità che noi filmmaker adoperiamo per poter diffondere i nostri lavori. Oggi internet rappresenta la vera arma vincente per tutti noi.
La mia passione, non è solo fare cinema, ma utilizzare il cinema per emozionare il pubblico con i miei racconti: racconti che vengono raccontati da altre persone, attori che vivono quelle storie come se fossero le proprie. E solo il pubblico ha il diritto di esprimere e dire se quel racconto, è un buon prodotto. In effetti, noi parliamo di persone, ed è alle persone che è rivolto il tutto. Con questo affermo la bravura degli attori e la loro professionalità. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

 539050_4463445350046_990384063_n

Qual è stata la parte più difficile nella produzione di questo cortometraggio?

 In base alla mia esperienza posso francamente dirti che, il campo di battaglia è fondamentale per la vittoria della guerra. Molte cose si decidono in pre-produzione. Devi sapere, che il corto è completamente autoprodotto. Risparmiare su tutto per racimolare la quantità giusta di denaro che ti serve per realizzare il tuo progetto, è tanto sacrificante quanto gratificante. Decise le pedine sulla scacchiera, scelti i giusti collaboratori (tra cui un grande sceneggiatore nonché filmmaker come Giovanni Mazzitelli), non ti resta altro che girare. Credo quindi, che la parte più difficile sia stata la pre-produzione. Con questo non ti nascondo i numerosi imprevisti che mi sono capitati, tipo: subire la rottura della cinepresa all’alba delle riprese, girare con un braccio ingessato, e … mi fermo qui.

  533228_4463496311320_66265655_n

Cos’è significata per te l’esperienza di VITRIOL?

 Per me VITRIOL è sinonimo di maturità e di conoscenza dei mezzi, oltre che delle proprie possibilità. Per me VITRIOL è scoprire se stessi, e capire ancora una volta che la mia linfa vitale è il cinema.
VITRIOL è stato un lavoro del mio carissimo collega (e prima di tutto amico) Francesco Afro De Falco; mi ha permesso di capire che quando ci sono delle idee veramente valide – e si è determinati a volere una cosa – la si ottiene … ma come dicevo prima il gruppo è importante, e su VITRIOL c’era un grande gruppo di professionisti del settore che ha sacrificato tutto per il compimento del lavoro. Molti di loro hanno accettato di lavorare su WALTER EGO proprio perché si fidavano di me. Non dimentichiamo poi il grande e unico protagonista … il produttore del film Salvatore Mignano: è grazie a lui se il film si è potuto concretizzare.

 526066_4463444030013_509542642_n

Sei soddisfatto della presentazione?

Si, sono molto soddisfatto e dalla reazione del pubblico, credo che sia piaciuto. Volevo cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta, tutti coloro che hanno lavorato. Posso?

Cast Artistico
GIUSEPPE CERRONE
VALERIA LUCHETTI
FRANCESCO PROCOPIO
GIACOMO MANNA

Cast Tecnico
Sceneggiatura: GIOVANNI MAZZITELLI
Assistente alla regia: MARIO VEZZA
Fotografia: LUCA CESTARI
Assistente fotografia/Macchinista: ALESSIO CELENTANO
Trucco e costume: MARY SAMELE
Scenografia: FLAVIANO BARBARISI — ANNA SENO
Assistente trucco: SVEVA GERMANA VIESTI
Presa diretta/mix and Sound design: STEFANO FORMATO
Musiche: ADRIANO APONTE
Disegni e grafica: LUCA PERISANO
Assistente disegni e grafica: UMBERTO COPPOLA
Sottotitoli: ORNELLA DE CAPRIO

Ringraziamento speciale va anche a mio fratello Andrea e alla sua collaborazione per gli effetti visivi sul corto, anche lui nell’ormai famoso gruppo di VITRIOL nel settore però degli effetti visivi.

 266049_10200263596538378_1866275728_o

Hai idee per il futuro?

Come sai mi è stato fatto un regalo. L’artista Sara Petrella ha dipinto per me una straordinaria immagine che ritrae il capitano ACHAB E LA MOBY DICK, come augurio del mio prossimo lavoro.
Spero di aver soddisfatto le tue domande e ricomincio subito a lavorare. Ringrazio te e il tuo staff per questa occasione e ti porgo i miei saluti.

 484517_4463492791232_1082825325_n

Tra gli attori siamo riusciti ad intervistare Giacomo Manna e Valeria Luchetti riguardo ciò che per loro ha significato partecipare a questo corto.

Giacomo: La partecipazione a questo corto ha significato principalmente credere nelle potenzialità di Alessio. Se un giorno sarà fortunato potrò dire “quando girò il suo primo film c’ero anche io”.
Per la mia prima esperienza da “attore”, ti dirò che mi sono molto divertito e ho capito che fin quando c’é un gruppo di lavoro unito e leale, ci sarà sempre un ottimo risultato. Spero che ci saranno altre occasioni, anche in ruoli diversi, per farvi divertire ancora.

Valeria:  Trovo assolutamente indispensabile che giovani del territorio con la passione per il cinema si uniscano per portare avanti progetti anche a basso costo; tutti impariamo qualcosa e l’importante non è realizzare il capolavoro ma lavorare e crescere insieme. Alessio e Giovanni sono stati molto bravi a tenere insieme il gruppo, a comunicarci le loro immagini, le loro idee e a credere tanto nel loro progetto. Io sono stata molto contenta di parteciparvi e ho imparato molto dai miei errori e dal lavoro degli altri. Lo rifarei!

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/APProduction/
Canale YouTube di Alessio Perisano: http://www.youtube.com/user/Alexander055

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...