Inside Out/L’Italia sono anch’io/Palermo


INSIDE OUT/L’ITALIA SONO ANCH’IO è un grande progetto di arte pubblica partecipata e, contemporaneamente, una campagna di comunicazione sociale e politica nazionale promossa dalle comunità locali:
• per rilanciare con forza la campagna sul diritto di piena cittadinanza degli italiani di origine straniera (e in particolare lo ius soli e il diritto al voto amministrativo per gli immigrati) “L’Italia sono anch’io”
• per mobilitare attivamente i giovani e le comunità in un progetto comune per una causa condivisa
• per comunicare a tutti, dalle strade delle nostre città, con un linguaggio forte, contemporaneo e accessibile
• per stimolare l’attenzione mediatica nazionale e internazionale su questi temi e su chi li sta promuovendo in Italia

Fan Page di Palermo: http://www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioPalermo

Ho trovato fin da subito questa iniziativa interessante e bellissima ed ho preso la palla al balzo per intervistare Silvia Andretti, fotografa che partecipa attivamente all’iniziativa e da Palermo, città a cui sono particolarmente legata.
Pensavo mentre leggevo e facevo quelle poche domande da principiante a Silvia, che a Verona, terra della Lega Nord una cosa così te la scordi, oppure devi avere il coraggio di andare a Veronetta, quartiere multietnico e incitare l’altra faccia dell’economia veronese a fare una cosa così.

Ciao Silvia, com’è nata l’iniziativa?

L’iniziativa Inside Out è un progetto internazionale dell’artista di strada JR. In ciascun paese questa iniziativa è stata collegata ad una campagna nazionale (nel caso dell’Italia “L’Italia sono anch’io per il diritto di cittadinanza dei figli degli stranieri nati nel nostro paese).

l’adesione qui si è fatta viva e piena come nel resto del mondo?

Non so dirti che adesione hanno registrato negli altri paesi, ma da noi hanno aderito 7 città su tutto il territorio nazionale. quello che posso dire con certezza è che a palermo – città tradizionalmente multietnica – quest’iniziativa è stata molto sentita.

hanno aderito fotografi conosciuti e non?

l’adesione è stata su base volontaria. hanno partecipato fotografi e videomaker professionisti e non. il sindaco di palermo e tutta la giunta hanno appoggiato l’iniziativa e si sono lasciati ritrarre, insieme ad artisti, operatori del sociale, immigrati di prima e seconda generazione, semplici cittadini.

ci sarà una mostra?

più che una mostra sarà un’installazione permanente. i 200 ritratti sono stati stampati in bianco e nero in grande formato e saranno affissi il 20 ottobre in una zona della città ancora da definire. sarà un evento molto divertente perché coinvolgerà gli stessi protagonisti della campagna.

Qui di seguito il video dello shooting a Palermo, al centro Santa Chiara (Ballarò).

Annunci

2 pensieri su “Inside Out/L’Italia sono anch’io/Palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...