Prospettive: i fotografi che hanno fatto la storia della Fotografia – Clarence John Laughlin


Biografia

Clarence John Laughlin fotografo statunitense (Lake Charles 1905-1985). Si dedicò alla fotografia solo a partire dal 1936, anno in cui il governo gli affidò l’incarico di documentare sistematicamente l’architettura di New Orleans; frutto di questo impegno, che si protrasse fino al 1940, fu una raccolta di ca. 4000 immagini. In seguito collaborò con le riviste Harper’s Bazaar, Vogue e Life come fotografo di moda, ma il suo nome è legato soprattutto al volume Ghosts along the Mississippi (1948; Fantasmi lungo il Mississippi) in cui le antiche dimore dei piantatori, ormai in abbandono, sembrano riprendere vita in virtù di raffinati giochi di ombre e riflessi. Tra le altre opere di argomento architettonico, New Orleans and its living past (1941), Photographs of Victorian Chicago (1968), Clarence John Laughlin (1979).

Annunci

6 pensieri su “Prospettive: i fotografi che hanno fatto la storia della Fotografia – Clarence John Laughlin

  1. Sì sì! Clap, clap, clap!
    La fotografia è un linguaggio che mi affascina e mi intriga come pochi, perché si prende la briga di creare dal già esistente; circostanza che, a mio avviso, rende la fase creativa meno agevole di quanto possa sembrare.
    Assemblare la realtà, trasfigurarla oppure renderla per quello che è, coglierne taluni aspetti e tralasciarne altri, decidendo, indovinando, azzardando. Talora, il progetto può essere agevolato dagli elementi scelti, talaltra no! Il fotografo deve avere il dono grande dello sguardo ulteriore, secondo me.
    Parliamone ancora! Sì!

    Rispondi
  2. Bella l’arte fotografica e devo dire che WSF riesce sempre a stupirmi con gli articoli di buona fotografia. Purtroppo come tutte le arti soffre di un mal di modernismo latente, dove anche la più piccola merdina internauta ci massacra con i continui scatti pseudo-artistici, tra porchette e fiere del liscio degne del peggior Casadei.
    Amatorialità, doveva essere un termine riservato al porno, invece sta invadendo la rete…peccato.
    Complimeti

    Rispondi
  3. Posso solo dire che sono foto che avrei voluto fare io stessa. E questo, la dice lunga su quanta affinità vi sia, di primo acchito, fra Laughlyn e me. Un buon inizio questa proposta, per Prospettive.

    Rispondi
  4. Com’è strano.
    La foto che apprezzo di più è l’autoritratto. Mi piace il viso e l’espressione di C.J.

    Mi mancava, e quindi ancora una volta grazie a voi per il contributo alla mia istruzione. 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...